interazioni - :x: - rischio economia
il progetto nasce dalla necessità di evidenziare il rischio di paralisi o rallentamento dell'economia globale sotteso ad un sistema strutturalmente capitalista e sovente caratterizzato da comportamenti dettati dal solo profitto e sfruttamento .
in seguito al crollo del muro di berlino infatti nel mondo si sono evidenziate due tendenze contrapposte:
una riformista con propositi progressisti e sinceramente democratici, impegnata, seppur tra mille contraddizioni, ad accelerare il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione su scala globale. e un'altra essenzialmente opportunista pronta a spostare investimenti, risorse ed energie da un luogo all'altro del pianeta non appena le rivendicazioni e la richiesta di diritti rendano un'area meno concorrenziale.
il rischio è che si implementi un movimento apparente/mente dinamico, in realtà ripetitivo e "conservatore" dello status quo compresi tutti i suoi problemi irrisolti.
leggi tutto...
english version
interazioni - blog - >>>
da: marco minoletti
Scuola, formazione, corsi di Lingua e Cultura italiana: una risorsa o un problema?
In Italia, il problema della scuola non è recente. Per farsene un'idea basta introdursi in un edificio scolastico qualunque! Lo scrittore francese André Gide sosteneva che per cogliere lo spirito di una città si devono visitare il cimitero, i giardini pubblici, il palazzo di giustizia e la biblioteca cittadina. Da noi, per testare il grado di avanzamento del senso civile, etico e culturale della nazione - per poi poterlo comparare con quello degli altri paesi del mondo civilizzato - sono sufficienti la caserma, l'ospedale e la scuola. Senza scomodare Foucault, chiunque abbia avuto a che fare con una di queste strutture sa di cosa stiamo parlando. Di luoghi non soltanto repressivi, ma soprattutto di luoghi atti ad ingenerare nei loro fruitori sensi di colpa. Il senso di colpa per la propria condizione di ammalato; la malattia come vergogna e dipendenza. Il senso di colpa per non essere in grado di pervenire al grado di animalità desiderato dai superiori; la bestialità e l'annullamento di sé come valori. Il senso di colpa
per non essere all'altezza di memorizzare la montagna di nozioni che ci vengono
imposte; il nozionismo come veicolo del vero sapere.
leggi tutto
da: giosuè marongiu
Cara Paola,
ho letto attentamente il tuo articolo "rischio economia", soffermandomi in vari punti e nei vari problemi da te affrontati, ho notato che si parla sempre di manodopera lavorativa finalizzata alla conquista di un salario più o meno equo, in relazione alle ore effettive lavorate e le ore di straordinario ipotizzate. L'utopia di voler esportare le "conquiste", in merito ai diritti dei lavoratori, fino ad ora raggiunte dai paesi occidentali, mi pare irrealizzabile
...
leggi tutto segue breve commento di paola zorzi
da: roberto - 25.sett.2008
Ciao Paola. Visto ieri.
Ehm... due obiezioni (poi mi rivolgi ancora la parola, eh...?)
1. Questo l'avevi detto anche tu in treno. Ci andrebbero delle
immagini. Pensavo di trovare qualche foto delle installazioni
o qualcosa di simile
...
leggi tutto
da: liuba - 18.sett.2008
ciao paola
sì avevo già visto i giorni scorsi il sito della sardegna e il tuo sito.
pensa che ero stata invitata anch'io in sardegna, ma sapendo che
andavo in
canada non ho potuto accettare.
per il tuo progetto non capisco come intervenire.
ho visto il sito, cominciato a leggere il testo
...
leggi tutto
da: valerio bertello - 18.sett.2008
ciao,
ti invio alcune considerazioni sul tuo testo (veramente attuale, con la crisi ora esplosa!) "rischio economia".
si tratta di riflessioni di carattere teorico, ognuna delle quali meriterebbe ben altri sviluppi.
complessivamente il tuo scritto è stimolante, anche se ha il consueto difetto di mettere troppa carne al fuoco, tutta in una volta. perciò mi sono limitato a scegliere alcuni punti.
... valerio
leggi tutto
english version
da: gruppo@sinestetico.it - 11.sett.2008 h.16:41 - padova
...felicissimo dell'incontro a castiadas e maracalagonis...
rispondo anche per il tuo progetto COSTRUTTIVA e ti allego il mio intervento come gruppo sinestetico.
sassu
leggi tutto l'intervento del gruppo sinestetico
english version
Lorem ipsum dolor sit amet consectetuer neque lacinia tempor laoreet volutpat. Tincidunt nunc egestas risus et lobortis ante molestie vitae dolor tempor. Enim quis et cursus sit ipsum at ut ut enim enim. Metus mauris gravida fermentum quis Vestibulum ut Vestibulum ultrices tincidunt ligula. Vitae Nunc et tempor libero In enim nibh mauris Suspendisse quis. Consectetuer a.
Porttitor egestas nulla Cras justo felis sem sociis pretium a Aenean. At eros hac tempus tristique pellentesque Vivamus ornare risus Duis malesuada. Ipsum at lacus convallis euismod lacus elit Donec ullamcorper ac et. Fringilla tincidunt Nam Curabitur Suspendisse sagittis eget Donec parturient Vestibulum ipsum. Convallis diam condimentum Nulla dui neque lacinia ac.
Ligula adipiscing Fusce commodo odio pede nec elit sapien Vestibulum ipsum. Aenean commodo tempor leo neque pretium nascetur id Nulla at tellus. Elit tempus adipiscing dui ligula ornare quam dolor egestas quis id. Augue Nulla vitae urna Duis neque semper urna facilisis felis consectetuer. Vitae risus mauris risus Donec sit sem ut augue eget feugiat. Dignissim wisi massa Vivamus pede lacus.
Et Sed interdum et enim wisi eros leo pretium consequat vitae. Convallis vitae nonummy malesuada elit pretium cursus pede Fusce neque vitae. Natoque et at magna mauris sem ante fames condimentum iaculis Quisque. Aliquet gravida wisi arcu ultrices netus Sed Morbi justo nulla mollis. Ipsum tellus porta pellentesque sed semper ornare Vivamus nibh metus malesuada. Quam pede vel tellus ante In hac Nulla feugiat justo lacus. Magna dolor laoreet.
è possibile intervenire inviando una mail a:
a.costruttiv@virgilio.it
lo scritto o il file sarà pubblicato sul sito:
www.a-costruttiva.it
e avrà un link su www.arte-struktura.it alla pagina "in corso"
un progetto di:
paola zorzi
"rischio economia" fa parte del progetto "relazioni e scarti medi/atici" proposto da arte struktura - curatrice anna canali - per la fiera di castiadas
compare tra i progetti selezionati e presentati nell'ambito della SAF 2008
fiera di castiadas 2008 - 4 / 10 settembre
ex carceri di castiadas - ca
sardegna arte fiera 2008
articolo di annamaria janin e commenti
su manifestosardo.org
|