mostre in evidenza ultima inserzione: rinascite: la società del rischio
RINASCITE: LA SOCIETA' DEL RISCHIO giu/ago 2021
ognuno degli artisti invitati a misurarsi con gli argomenti sollevati dal testo di ulrich beck - "la società del rischio" - lo hanno fatto in modo originale e da prospettive differenti.
una riflessione che a partire dal testo di Beck non investe la scienza come qualcosa di monolitico ma contestuale nella relazione fra conoscenza e sua applicazione, nelle modalità e pressioni a cui questa è sottoposta, nelle direzioni e modalità attraverso cui avviene il suo finanziamento o la sua comunicazione.
ARTE e COVID - mar/apr 2019
L'OPERA D'ARTE NELL'EPOCA DELLA SUA RIPRODUCIBILITA' TECNICA e AL TEMPO DEL COVID-19
riflessioni e progetto messo a punto durante l'emergenza sanitaria a partire dall'omonimo testo di walter benjamin
arte contemporanea
mostre in evidenza: similitudine
SIMILITUDINE casa debernardi - ott 2018
interventi di: debernardi - riva - toscano - zorzi | site-specific art
estratto dal testo di paola zorzi
la similitudine non è una definizione che si pone come assoluta piuttosto si estrinseca entro due poli e all'interno di un determinato range.
il primo polo si caratterizza per essere centripeto atto a coalizzare a tenere insieme, includere, relazionare, conferire "identità" e appartenenza (per "nostri simili" si intende infatti tutto il genere umano); il secondo invece è centrifugo più libero e aperto verso l'esterno e, entro certi limiti, assegna spazio alla differenza, allo scarto rispetto ad un ipotetico modello unico di qualcosa...
è infatti nell'ambito di questo arco, in questo spazio dinamico in equilibrio fra un'inclusione che pur inglobando l'uguaglianza non si esaurisce in questa e la sua predisposizione a misurarsi con la differenza che si attivano antidoti a quella stessa omologazione che su di un piano maggiormente pianificato si manifesta come massificazione.
la similitudine affrancandosi dall'assoluto assolve a ciò che già insita in natura fu promessa di ciò che sarebbe avvenuto e di ciò che oggi è...
leggi tutto: SIMILITUDINE
mostre in evidenza: declinando il libro d'artista
DECLINANDO IL LIBRO D'ARTISTA villa cernigliaro - sett - ott 2019
There is a myriad of possibilities for what artists’ books can be -
estratto dal testo di Sandro Ricaldone:
(...) In questa mostra sono presenti, oltre a lavori prodotti per la specifica occasione, molteplici esempi riconducibili a talune delle tendenze che hanno animato la scena contemporanea: dalla Scrittura visuale (con Martino Oberto e Ugo Carrega) alla Poesia Concreta (Henri Chopin); dal Lettrismo a Fluxus e così via. Un autentico mare magnum da cui scaturisce l’interrogativo se nel libro d’artista sia o meno identificabile una tipologia, un vero e proprio “genere”...
mostre in evidenza: stati di grazia
STATI DI GRAZIA silvy bassanese arte contemporanea biella - feb 2019/ ott 2020
STATI DI GRAZIA
la galleria silvy bassanese arte contemporanea ha inaugurato la stagione espositiva 2019/20 con la mostra STATI DI GRAZIA.
gli artisti invitati, mario conte, ezio ferrari, armando riva, roberta toscano, paola zorzi, rossella cangini, sono stati chiamati ad interpretare liberamente una poesia scritta da paola caramel dando immagine alle diverse tipologie di narrazione e riflessione su di un piano sia estetico che filosofico. lo scenario delle opere si articola attraverso la fotografia, la pittura e l'installazione restituendo al pubblico molti elementi che tramite la mediazione artistica appaiono interpretare i temi e le vicende sofferte e/o meditate di questa nostra contemporanità.
mostre in evidenza: dalla finestra dei miei nipoti. eternit windows
DALLA FINESTRA DEI MIEI NIPOTI - BACS di leffe (BG) - ott/nov 2020
DALLA FINESTRA DEI MIEI NIPOTI - eternit windows
mostra esposta al BACS, uno spazio che coniuga arte e sociologia, a cura di patrizia bonardi e kevin macManus.
(...)foto scattate dalla finestra dei nipoti dell'artista – che nel titolo diventano per antonomasia tutti i nipoti del mondo, coloro che erediteranno da noi il pianeta – rivelano, in tensione con i dettagli della stanza e del paesaggio, la presenza evidente, minimale nell'aspetto ma allo stesso tempo minacciosa, di elementi di Eternit a brevissima distanza....
mostre in evidenza: entropia con sostituzioni
un progetto di paola zorzi
torino - via peyron 17/f – spazio via lattea di roberta toscano
locandina
comunicato stampa
testo entropia
10 dicembre giornata mondiale dei diritti umani h.18:00 serata di sensibilizzazione sul tema della detenzione 11 gennaio 2014 h.18>20 a chiusura mostra gruppo di musica acustica battiti scomposti ritmi e danza dall'africa occidentale con lettura di poesie di bakary berte orari di visita della mostra: giovedì -venerdì – sabato h.15:00 >19:00 festivi esclusi
mostre in evidenza: filo/sofismi
i parchi letterari franco antonicelli
zero gravità. villa cernigliaro per arti e culture - la serra dei leoni
filo-sofismi
personale retrospettiva e contemporanea di paola zorzi
a cura di carlotta cernigliaro e paola zorzi
gallery fotografica
villa cernigliaro e la serra dei leoni
via clemente vercellone 4 sordevolo (biella)
inaugurazione sabato 26 ore 18
dal 26 maggio al 24 giugno 2012
mostra prorogata fino al 13 luglio
informazioni carlotta cernigliaro mobile 3386130616
sito www.parchiletterari.com
comunicato stampa
(n.b. comunicato stampa: errata corrige riga 2,3 "... in particolare una serie di tele strutturate ortogonalmente e altre che affrontano visivamente il tema della trasparenza...")
invito digitale
articolo pubblicato su www.ilgiornale.ch pagina arte - 15 giungo 2012
gallery fotografica pubblicata su www.ilgiornale.ch pagina arte - 15 giungo 2012
filo/sofismi (testo introduttivo alla mostra)
forse perché questa scuola filosofica aveva un approccio alla realtà antidogmatico, non assolutista e per questo antesignano della stessa mentalità moderna.
forse perché in più occasioni fu tacciata di ateismo e relativismo e, oltre ad un evidente scetticismo, aveva in nuce i presupposti della dialettica, del moderno pensiero critico e scientifico.
forse perché oggi possiamo reinterpretarne alcuni aspetti andando oltre il pregiudizio che la voleva prima di tutto sottoprodotto della democrazia e in quanto tale strumentale ad una persuasione accusata nello specifico di essersi spinta ad affermare tutto e il contrario di tutto.
in realtà essa racchiudeva l'intuizione che le cose possono essere interpretate in senso dinamico. il che non esclude e non nega un fondamento di oggettività , semplicemente lo relativizza. l'intuizione oggi divenuta plausibile di un universo immerso in un contesto spazio–temporale che ne amplifica le potenzialità relazionali e "causali", dove costellazioni di significati sempre nuovi o parzialmente tali, spronano il linguaggio e il pensiero facendone emergere coscienze inaspettate.
dove la stessa percezione ci interroga continuamente sull'oggettività del mondo, quasi a voler colmare uno divario, uno iato tra pensiero ed essere, tra unità e molteplicità . un mondo in continua trasformazione dove non è sufficiente neppure risalire allo scarto temporale minimo, il momento/movimento infinitesimale sotteso al tutto, per ottenere la soluzione finale del problema. perché a livelli dimensionali differenti corrispondono realtà assestate entro orizzonti spaziotemporali congelati o accelerati, compressi o dilatati che consentono soste e permanenza nel tempo di oggetti, esseri, flussi materiali ed energetici, stati del tutto differenti...
leggi tutto
altri testi presentati in mostra:
trasparenze
circuiti
il mercato degli schiavi
mostre in evidenza: c/ostruzioni
esposizione di arte contemporanea
15 maggio - 15 giugno 2010
opere di: bolivar - debernardi - joao - koman -
peric - povarova - rijssenbeek
reschigna - riva - strada - terzi -
toscano - kyoung-ok - veljkovic - zorzi
c/o spazio ''arteDanza'' centro performa - via di vittorio 12 - ivrea - italia
@: a.costruttiv@virgilio.it
|